Il mercato del riciclaggio e della riparazione sta emergendo 

Un trend in grandissima ascesa, quello del mercato della “ri-vendita”, che è dovuto in particolar modo alla Generazione Y (ovvero i Millennials) e alla successiva Gen Z (i nati tra il 1997 e il 2012).

 

Secondo First Insight, queste generazioni di giovani preferiscono i brand sostenibili, arrivando a essere disposti spendere un ulteriore 10% in più per prodotti ecologici. 

È innegabile che il recommerce e il mercato dell'usato stiano guadagnando (e continueranno a guadagnare) ancora più quote di mercato.

Riciclaggio e riparazione: trend di consumo in crescita

Il mercato del riciclaggio e della riparazione sta emergendo  in un contesto di scarsità di materie prime e di clamore attorno al “vintage”.

Il consumatore sta cambiando , chi avrebbe mai pensato che il riciclo incarni il nuovo chic?

Alcuni marchi hanno capito che riparare significa soddisfazione e lealtà.

Se un concept store trendy come Merci dedica una mostra al riciclo e alla riparazione è perché è una tendenza di consumo in ascesa. È diventato chic riparare, mostrare che i propri vestiti sono stati vissuti.

Packaging del futuro

In tale contesto anche il packaging si adegua.

Il packaging del futuro può essere smart, sostenibile, sicuro e resistente

Le notizie sui brand che si sono impegnati a riciclare materiali o imballaggi al 100% hanno dominato i titoli degli articoli dedicati all'industria.

La ricerca sta sviluppando materiali riciclati di qualità via via crescente. 

I marchi hanno l'opportunità di differenziare e guidare la consapevolezza dei consumatori sui problemi del riciclo, facendo parte della soluzione e impegnandosi a utilizzare materiali riciclati in confezioni di prodotto innovativo .

 

Quali oggetti possono nascere dal riciclo degli imballaggi?

L'uso della materia rigenerata, Materia Prima Seconda (#MPS) o End Of Waste, è diffuso ma non sempre noto. I campi d'applicazione sono moltissimi e variano a seconda del polimero, anche se spesso gli oggetti realizzati in plastica riciclata non sono immediatamente riconoscibili ♻️

 

I granuli di polipropilene (PP), per esempio, trovano ampio impiego nella realizzazione di articoli casalinghi e giocattoli, ma anche tubi per l'irrigazione e vasi, abbigliamento tecnico-sportivo, tappeti e moquette, componenti per il settore automotive e nuovi imballaggi, come vasetti di yogurt, bicchierini per il caffè o tappi ed etichette delle bottiglie.

Prodotto Desiderato Aggiunto
Prodotto aggiunto al confronto