Intelligenza Artificiale e Industria 4.0

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana.

E' una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro.

L'intelligenza artificiale  viene il processo attraverso cui le macchine ei sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Le applicazioni specifiche dell'IA includono sistemi come l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale.

L'intelligenza artificiale fornisce ad un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e "ragionamenti" complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in poco tempo.

L'intelligenza Artificiale è dunque un ramo dell'informatica  che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permette di dotare le macchine di determinate  caratteristiche che vengono considerate caratteristiche umane  quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. 

SETTORI DI UTILIZZO

Vi sono settori nei quali l'Intelligenza Artificiale è utilizzata con successo.

Molto noto, nel panorama dell'apprendimento automatico e dell'Intelligenza Artificiale, è l'utilizzo che si fa di questo strumento nel  settore automobilistico . I veicoli in grado di muoversi nel traffico anche senza pilota sono oggi qualcosa che va oltre la sperimentazione, anche se il loro utilizzo è limitato solo a determinati settori e situazioni. Molto sfruttate, invece, tutte quelle che fanno uso della  logica Fuzzy , che permettono di realizzare sistemi di cambi di velocità in auto a guida semi-autonoma.
Molti progetti di intelligenza artificiale sono utilizzati soprattutto nell'ambito della  programmazione di giochi .

Ulteriori settori in cui l'Intelligenza Artificiale viene utilizzata in maniera regolare sono la  medicina  e la  robotica .  

Il settore finanziario da sempre genera  numerosi dati , la cui  analisi è fondamentale per il riconoscimento di trend dell'economia e l'Intelligenza Artificiale aiuta a semplificare le sfide finanziarie ricorrenti come la gestione dei rischi o dei prestiti.

L'intelligenza artificiale, seppure a piccoli passi, continua a farsi strada nel nostro Paese.

Dall'agricoltura alla manifattura, dalla cultura e turismo alla salute e benessere, all'ambiente.

QUALI VANTAGGI PUO' TRARRE UN'AZIENDA DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

I sistemi di Intelligenza Artificiale  possono essere utilizzati per migliorare qualsiasi aspetto del proprio business, dai processi di produzione alla relazione con la clientela.

L'intelligenza artificiale negli affari implica l'uso di software per computer intelligenti con capacità simili a quelle umane per aumentare i ricavi, migliorare l'esperienza del cliente, aumentare la produttività e l'efficienza e guidare la crescita e la trasformazione del business.

 

L'Intelligenza Artificiale nel settore industriale sta portando innovazione sia a livello di produzione sia di processi operativi, portando l' Industria 4.0 a un livello ulteriore. 

Individuare in modo rapido gli incidenti di sicurezza, servirsi dell'intelligenza artificiale per tutelare l'operatività, monitorare i servizi: sono alcuni degli step prioritari per le aziende manifatturiere 4.0, in cui le prestazioni dei servizi IT svolgono un ruolo rilevante.

 

- Gli strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale aiutano le aziende a ottenere un vantaggio competitivo

Produttività, Tempi di consegna e Qualità del prodotto sono requisiti fondamentali per garantire il soddisfacimento delle KPI nelle aziende manifatturiere, capaci di avere un impatto sul concetto di Valore per il Cliente.

Risultato dunque fondamentale implementare un sistema di monitoraggio in grado di verificare costantemente il rispetto delle KPI all'interno di un sistema produttivo.

L'Intelligenza Artificiale permette di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi e agire verso un obiettivo specifico, capace di identificare le attività ritenute a Valore Aggiunto e segnalare invece quelle che non portano alcun beneficio al cliente.

- Gli strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale aiutano le aziende a risparmiare tempo e quindi denaro

Nell'ambito dell'Industria 4.0, le dell'Intelligenza Artificiale spaziano dal   miglioramento dei processi interni all'efficientamento dei costi   tramite l'utilizzo di logiche ed algoritmi di manutenzione predittiva.

Altra applicazione che sta registrando una crescita vertiginosa nell'ambito del settore manifatturiero è il cosiddetto    machine vision   , il quale utilizza   l'Intelligenza Artificiale   per efficientare l'automazione industriale  . 

La    visione    artificiale permette di rilevare con esattezza la posizione di un determinato oggetto senza alcun intervento da parte dell'uomo. Tale applicazione permette l'ottimizzazione dei prodotti e dei processi attraverso l'acquisizione di immagini    in tempo reale , che avvengono tramite telecamere e sensori ottici, i quali, in concerto con gli algoritmi di image processing, consentono l'efficientamento dell'intera catena produttiva, riducendo al minimo gli scarti e azzerando la difettosità del prodotto finale.

- Gli strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale aiutano a migliorare la Logistica

L'intelligenza artificiale rappresenta un alleato indispensabile per o ottimizzare in modo intelligente il funzionamento e la gestione del magazzino.

L'Intelligenza Artificiale è molto di più che non semplice  automazione .

Abbinando un'incredibile potenza di calcolo alla capacità di apprendimento permanente, l'Intelligenza Artificiale è in grado di elaborare volumi enormi di dati per ricavarne informazioni fondamentali per le attività di un'azienda.

Migliorando insieme la performance e la qualità dei dati previsionali elaborati, l'Intelligenza Artificiale permette di  gestire il magazzino in tempo reale  e persino con un certo anticipo.

- Gli strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale per il Marketing e Customer Experience

L'Intelligenza Artificiale diventa sempre più importante anche per ottimizzare la customer experience.

I team commerciali e customer care aziendali utilizzano sempre più strumenti dotati di Intelligenza Artificiale per rispondere rapidamente alle domande dei clienti e migliorare la loro comunicazione.   

Le aziende si stanno rendendo conto dell'importanza di classificare i dati dei clienti, sia per determinare i risultati aziendali sia per il ROI.

Una piattaforma CRM unita all'Intelligenza Artificiale permette di avere una visione unificata dei dati dei clienti. Aiuta in questo modo le aziende a individuare le tendenze e anticipare i bisogni.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELL'HORECA

E parlando di Cutomer Experience, anche nel settore dell'Ospitalità e Fuori casa l'Intelligenza Artificiale fa capolino per Innovare e Garantire un'ottima  Customer Journey.

L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare i Big Data dei clienti, prevedere gli ordini e organizzare il lavoro in cucina.

Significa ottimizzare i processi, fare previsioni della domanda e dunque formulare una proposta.

L'Intelligenza Artificiale aiuta ad esempio a comprendere  qual è il fabbisogno del ristorante o punto di vendita e, correlandosi ad una serie di informazioni, quali ad esempio giacenza e vincoli dei fornitori in termini di tempi di consegna, quantità minime,ecc. si riesce a formulare una corretta proposta d'ordine che possa massimizzare il profitto.

PRONTI PER IL FUTURO…VA BENE FARSI GUIDARE DAGLI ALGORITMI MA GODIAMOCI I VIAGGI CON TESTA E CUORE

Prodotto Desiderato Aggiunto
Prodotto aggiunto al confronto